mercoledì 6 marzo 2013

Primo vere



...ed ecco la primavera, il risveglio di tutto quanto ci attornia. Gli alberi fanno sbocciare le loro gemme di fiori e di foglie, gli animali cercano di scrollarsi di dosso il lungo inverno, i campi si riempiono di nuove erbe. 

Tutto è un rigoglio di nuovi germogli e anche se il tempo meteorologico non ci dà le soddisfazioni che vorremmo, notiamo senz'altro il protagonista di questa stagione: il VENTO, un continuo movimento, un divenire incalzante che pervade tutti gli elementi della natura. 

Anche il nostro corpo si riscuote dai rigori dell’inverno, tutto ci invita a muoversi, a cercare, a fare nuovi progetti: ma la zavorra, delle attività della stagione fredda ci appesantisce. 

Chiediamo quindi aiuto alla natura che ci suggerirà quanto ci sarà utile per migliorare il nostro benessere. Diverranno importanti, a tavola, tutte le verdure verdi, i germogli, le erbe selvatiche. In cucina la spezia regina è la curcuma che porta il sole dei benessere e il giusto movimento nel fegato e nella cistifellea. 

Per l'energetica cinese questa è la stagione di maggior lavoro per il nostro fegato, quindi riconsideriamo le cure disintossicanti e, per chi lo ritiene il digiuno ( in questo periodo la nostra cultura ha collocato la quaresima...). 

Ancora attenzione a tendini e muscoli; muoviamoci di più, così come ci suggerisce la stagione, abbiamo bisogno di ripulire il nostro organismo, anche per sgombrare il campo della nostra visione e fare chiarezza sui nostri intenti. 

Concludiamo come sempre suggerendo un rimedio disintossicante come la T.M. di TARAXACUM OFF. 50 gocce in poca acqua la mattina a digiuno, rimedio sconsigliato per chi soffre di calcolosi biliare.


Nessun commento:

Posta un commento